Skip to content

Table Top per Eli Lilly Italia

Informazione e prevenzione sugli eventi climatici estremi
#sicurezza Team: Lapo Tasselli, Beatrice Sylla, Chiara Tasselli Anno: 2025
Eli Lilly Tg meteo

Fra i goal di Eli Lilly Italia in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro c’è l’impegno a raggiungere un ambiente di lavoro privo di infortuni, spingere al dialogo e alla comunicazione proattiva e assicurare il miglioramento continuo. Per questo ogni anno l’azienda decide di testarsi su uno scenario di emergenza.

Per rispondere a questa esigenza abbiamo sviluppato diversi progetti, realizzando per Eli Lilly Italia learning object completamente personalizzati. Obiettivo: informare, sensibilizzare e formare le persone su temi specifici, generando attenzione e coinvolgimento.

In particolare, Table Top è un learning object customizzato, dedicato alla formazione dei lavoratori in modalità FAD.

Simulazione guidata

Table Top è una esercitazione guidata da un* o più facilitator* che consente di simulare la risposta di un’organizzazione a diversi scenari di minaccia rilevanti, quali ad esempio alluvioni, terremoti o esplosioni.

Si tratta di uno strumento utile per testare e verificare l’efficacia delle procedure interne di gestione delle emergenze o del piano di business continuity aziendale, ma anche per formare il personale nella prevenzione di avvenimenti ritenuti impensabili o altamente improbabili.

Utilizzato originariamente in ambiente militare, poi informatico, oggi è stato esteso a diversi ambiti, tra cui quello formativo, poiché riconosciuto come metodologia performante per potenziare la readiness (prontezza) delle risorse nella gestione delle crisi.

Table Top inoltre rappresenta un momento di partecipazione attiva da parte di tutte le persone coinvolte.

Esperienza nella facilitazione

Spesso è l’abilità del docente/formatore che rende credibile una simulazione. Le simulazioni di ipotetici scenari catastrofici realizzate per Eli Lilly Italia hanno visto impegnato un ottimo docente, supportato dal team di QUIN nella creazione dello storyboard dell’evento.

L’esperienza è stata personalizzata in base al al target dei destinatari e resa fortemente coinvolgente grazie all’uso di diversi supporti multimediali.

Il contributo di esperti del settore e di facilitatori ha consentito di elaborare o rielaborare concetti chiave, stimolare le dinamiche di cooperazione tra partecipanti, rendendo l’esperienza Table Top più efficace per sensibilizzare i soggetti coinvolti.

 

Microlearning

Contenuti video, podcast, news e notifiche sui rischi meteorologici (alluvione, grandine, vento forte) fruibili dalla nostra piattaforma di e-learning, realizzati con la collaborazione di un meteorologo del LAMMA.

 

Come un TG

Dallo storytelling, alla conduzione giornalistica, alla creazione di materiali multimediali realistici con l’uso di AI: tra i contenuti realizzati interamente dal nostro team c’è anche un finto TG pensato per sensibilizzare sui corretti comportamenti in caso di eventi climatici estremi.

Hai domande

o vuoi dirci qualcosa?

Se hai bisogno di maggiori informazioni, vuoi parlarci di un progetto o semplicemente metterti in contatto con noi, compila il form nella pagina contatti o utilizza i recapiti disponibili. Saremo felici di risponderti nel più breve tempo possibile.