Corso per Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP) – Modulo Specialistico Sanità Residenziale
OBIETTIVI
Il D.lgs 81/08 e smi e l’Accordo Stato Regioni del 7 Luglio 2016 stabiliscono che i Responsabili e gli Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione devono seguire percorsi formativi specifici per poter svolgere tale ruolo con le adeguate conoscenze e competenze. Gli obiettivi del corso sono sviluppare le capacità e competenze relative all’analisi dei rischi specifici al settore ateo sanità residenziale a cui appartiene l’azienda e alle procedure da attuare per la loro prevenzione e protezione.
DESTINATARI
Responsabili e Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione.
ARGOMENTI
Ambienti di lavoro nel settore sanitario, ospedaliero e ambulatoriale e assistenziale. Dispositivi di protezione individuali. Rischio elettrico e normativa CEI per strutture e impianti nel settore sanitario. Rischi infortunistici apparecchi, impianti e attrezzature sanitarie e attività sanitaria specifica .Agenti chimici, cancerogeni e biologici utilizzati nel settore sanitario. Rumore, microclima, campi elettromagnetici, radiazioni ionizzanti, vibrazione nel settore sanitario. Rischio incendio e gestione dell’emergenza. Atmosfere iperbariche. Gestione dei rifiuti ospedalieri. Gestione dei rifiuti ospedalieri.