HACCP
Percorsi formativi per chi manipola alimenti e per chi ha la responsabilità dell’autocontrollo (Livelli 1, 2, 3 e Aggiornamenti)
#sicurezza
2026-27
Durata: 2-8 ore
Immagina la cucina del tuo locale nel pieno del servizio o il bancone del bar durante l’ora di punta: i ritmi sono serratissimi e l’attenzione al dettaglio fa la differenza tra un piatto perfetto e un potenziale rischio per la salute. Se il tuo team non conosce i rischi di una contaminazione crociata, la gestione degli allergeni o le corrette temperature di conservazione, stai affidando la reputazione della tua attività al caso. I corsi HACCP servono proprio a dare a chi lavora con gli alimenti le regole chiare per farlo senza rischi.
Qual è il vantaggio? Il vantaggio più grande è la serenità di sapere che ogni persona del tuo staff lavora seguendo gli standard igienici e protegge la salute della clientela e l’immagine del tuo business. Dal punto di vista pratico, significa avere un team preparato e in regola, abbattendo il rischio di sanzioni, multe o sospensioni dell’attività da parte di ASL o NAS.
Il supporto di Quin
Noi di Quin, insieme alle collaboratrici e ai collaboratori che lavorano al nostro fianco, ti accompagniamo in questo percorso formativo.
-
Cosa imparerai: dai principi base dell’igiene della persona e degli ambienti, la prevenzione delle contaminazioni (allergeni inclusi) e il corretto stoccaggio per i livelli operativi, fino alla redazione e gestione completa del Manuale di Autocontrollo, l’individuazione dei punti critici (CCP) e la normativa alimentare per i livelli avanzati.
-
Come si svolge: moduli didattici di durata variabile in base al livello richiesto, fruibili in presenza oppure a distanza, per incastrarsi al meglio con i turni lavorativi della tua squadra. Haccp livello 1 – mod. A: per chi svolge attività alimentari semplici | Haccp livello 2 – mod. A+B (UF I): per chi è addetto ad attività alimentari complesse | Haccp livello 3 – mod. A+C (UF I + UF II): per titolari e responsabili della gestione dei piani di autocontrollo.
-
Cosa ottieni: l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, valido a tutti gli effetti di legge per dimostrare l’avvenuta formazione in caso di controlli ispettivi.
-
TABLE TOP GESTIONE EMERGENZA ED ESPOSIONE: vuoi aggiungere un’esperienza di simulazione per testare i piani di emergenza? Contattaci e rendi più efficace la tua formazione in aula.
Investi nella formazione per affidare le tue merci sa mani sicure e consapevoli!
Formazione
-
Ore: 2-8
-
Aula | Webinar sincrono | Webinar asincrono
Un passo avanti per
Essere in regola con tutti gli obblighi normativi in merito a salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
Hai domande
o vuoi dirci qualcosa?
Se hai bisogno di maggiori informazioni, vuoi parlarci di un progetto o semplicemente metterti in contatto con noi, compila il form nella pagina contatti o utilizza i recapiti disponibili. Saremo felici di risponderti nel più breve tempo possibile.