Skip to content

ATTREZZATURE

Corso di formazione per l’utilizzo di Decespugliatore e Motosega
#sicurezza 2026-27 Durata: 4 ore

Usare un decespugliatore o una motosega non è come accendere un semplice tosaerba nel giardino di casa. Basta una radice nascosta, un rimbalzo improvviso della lama o un calo di concentrazione per trasformare un’operazione di routine in un infortunio gravissimo. Molto spesso si affida l’uso di queste attrezzature all’esperienza tramandata a voce, senza una vera consapevolezza dei rischi fisici e meccanici. Questo corso nasce esattamente per scardinare l’improvvisazione, fornendo alle lavoratrici e ai lavoratori le tecniche operative corrette per governare queste macchine con competenza, lucidità e sicurezza.

Qual è il vantaggio? Avere un team qualificato all’uso di attrezzature pericolose azzera il rischio di incidenti gravi legati a tagli, proiezioni di schegge o contraccolpi. Oltre a tutelare attivamente l’integrità fisica delle persone che lavorano al tuo fianco, un utilizzo corretto prolunga la vita dei macchinari e ottimizza i tempi di esecuzione. A livello normativo, garantisce la totale conformità agli obblighi del D.Lgs. 81/08 sull’addestramento specifico.

Il supporto di Quin

Noi di Quin, insieme alle collaboratrici e ai collaboratori che lavorano al nostro fianco, ti accompagniamo in questo percorso formativo.

  • Cosa imparerai: le responsabilità legali, i concetti di rischio meccanico e da vibrazioni, le procedure per i controlli preliminari, l’uso tassativo dei Dispositivi di Protezione Individuale (come elmetti con visiera e abbigliamento antitaglio) e le tecniche per prevenire e gestire il contraccolpo (kickback).

  • Come si svolge: un percorso flessibile diviso tra una base teorica e un’intensa sessione di addestramento pratico, dove ogni partecipante prende confidenza reale con decespugliatori e motoseghe simulando veri scenari di taglio e abbattimento.

  • Cosa ottieni: l’attestato di frequenza e profitto, requisito essenziale per dimostrare l’avvenuto addestramento all’uso delle attrezzature di lavoro, mantenendo il fascicolo formativo della tua azienda in regola e pronto per ogni verifica.

Investi nella formazione per rendere la gestione del verde e del cantiere un’attività sicura e pienamente consapevole!

Formazione

  • Ore: 4

  • Aula | Webinar sincrono | Webinar asincrono

Un passo avanti per

Essere in regola con tutti gli obblighi normativi in merito a salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Hai domande

o vuoi dirci qualcosa?

Se hai bisogno di maggiori informazioni, vuoi parlarci di un progetto o semplicemente metterti in contatto con noi, compila il form nella pagina contatti o utilizza i recapiti disponibili. Saremo felici di risponderti nel più breve tempo possibile.