ISO UPDATE 45001
ISO 45001 è la nuova norma internazionale di riferimento per la gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.
La norma ISO 45001 porterà la gestione e il continuo miglioramento dei sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro al centro dell’organizzazione. Questa nuova norma rappresenta per le organizzazioni un’opportunità per allineare i propri sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro con direzione strategica, concentrandosi maggiormente sul miglioramento delle performance e dei processi in tema di salute e sicurezza.
I BENEFICI DELLA ISO 45001
- Integrazione più facilecon altre norme ISO, come ad esempio il Sistema di Gestione della Qualità 9001 e il Sistema di Gestione Ambientale 14001.
- Il coinvolgimento del top managementcomporterà un impegno maggiore e una responsabilità condivisa della salute e sicurezza a livello di tutta l’organizzazione.
- Gestendo i rischi in maniera organizzata, le organizzazioni ridurranno rischi e pericoli.
- Con l’introduzione del “Contesto dell’Organizzazione”, le organizzazioni capiranno i fattori interni ed esterni, chiarendo gli obiettivi e i piani strategici.
- Il processo di gestione degli accordi di esternalizzazione, fornitori esterni e approvvigionamento sarà più chiaro, con riduzione dei rischi e miglioramento dell’efficienza.
- Partecipazione dei lavoratori, quale parte attiva nel processo di miglioramento.
Ora è il momento perfetto per verificare se il vostro attuale sistema di gestione è conforme e adottare il nuovo standard ISO 45001. A giugno organizzeremo un seminario per aiutarti a comprendere i requisiti, i vantaggi dello standard e quali dovrebbero essere i tuoi prossimi passi per la migrazione dalla OHSAS 18001 e per aggiornare le competenze del team di gestione.