Skip to content

Val. Rischio Cadute dall’alto, Spazi Confinati e Incendi

Valutazione rischi meccanici-infortunistici e di incendio-emergenze

Ci sono rischi che quando si materializzano non lasciano margine di recupero. Una caduta dall’alto (da un tetto, un ponteggio, un’apertura nel solaio) è tra le prime cause di infortunio mortale sul lavoro. Oppure immagina di dover entrare in uno spazio confinato (una cisterna, un pozzo, un silo, una vasca di depurazione): al suo interno può nascondersi un’atmosfera povera di ossigeno o carica di gas tossici che non si vede e non si sente: è il motivo per cui il DPR 177/2011 impone una qualificazione rigorosa delle imprese che vi accedono. E poi c’è l’incendio, un evento che in un ambiente di lavoro può svilupparsi nel giro di pochi minuti: in questi scenari la differenza tra un piano di emergenza efficace e uno che esiste solo sulla carta si misura in vite umane.

Quale è il vantaggio? 

Il vantaggio più grande senza giri di parole è la tutela della vita umana: prevenire una caduta, un’intossicazione o un rogo significa proteggere la salute delle persone che lavorano al tuo fianco.
Ma c’è anche un enorme vantaggio organizzativo e legale: avere procedure chiare, presidi revisionati e personale addestrato mette la tua azienda al riparo da sanzioni penali, fermi produttivi e responsabilità incalcolabili.

 

Il supporto di Quin

Noi di Quin, insieme alle collaboratrici e ai collaboratori che lavorano al nostro fianco, ti accompagniamo nella costruzione di ciascuno di questi documenti.

  • Mappatura e analisi del contesto: capiamo quali valutazioni ti servono e con quale livello di approfondimento: dislivelli e coperture presenti, eventuali spazi confinati (cisterne, silos, pozzetti, vasche), tipologia e quantità di materiali combustibili o infiammabili.

  • Rilevazione con strumenti validati: verifichiamo l’idoneità dei dispositivi anticaduta; gestiamo qualificazione e monitoraggio per gli spazi confinati; calcoliamo il carico d’incendio e l’adeguatezza delle vie di esodo secondo il Codice di Prevenzione Incendi.

  • Valutazione rischio e redazione DVR: redigiamo il Documento di Valutazione specifico per ciascun rischio, coordinandolo con gli altri documenti di sicurezza aziendali.

  • Aggiornamento continuo e dinamico:
    revisioniamo le valutazioni a ogni variazione: modifica dei luoghi di lavoro, nuovi spazi confinati, cambiamento del carico d’incendio o dell’organizzazione degli spazi.

Vuoi affrontare le emergenze e i rischi con la massima SICUREZZA? Parliamone insieme.

Consulenza

.

  • Consulenza

  • Sicurezza

Hai domande

o vuoi dirci qualcosa?

Se hai bisogno di maggiori informazioni, vuoi parlarci di un progetto o semplicemente metterti in contatto con noi, compila il form nella pagina contatti o utilizza i recapiti disponibili. Saremo felici di risponderti nel più breve tempo possibile.