Chi è l’auditor di Sistemi di Gestione Ambientale?

7 Mag 2019

Chi è l’auditor di Sistemi di Gestione Ambientale?

/
Scritto da

L’auditor di Sistemi di Gestione Ambientale o auditor ambientale è un esperto che, nell’ambito di un Sistema di Gestione Ambientale conduce un “audit”, ovvero un “processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere le evidenze dell’audit (registrazioni, dichiarazioni di fatti o altre informazioni) e valutarle con obiettività, al fine di stabilire in quale misura i criteri dell’audit sono stati soddisfatti”.

L’auditor di SGA può svolgere tre tipologie di audit: di prima, seconda o terza parte.

1 parte:

Gli audit di prima parte (o audit interni) svolti all’interno dell’organizzazione, per conto dell’organizzazione stessa, per verificare l’affidabilità complessiva del SGA implementato.

2 parte:

Gli audit di seconda parte sono svolti dall’organizzazione per valutare i fornitori.

3 parte:

Gli audit di terza parte sono quelli svolti da un auditor per conto di un Organismo di Certificazione (OdC) e sono finalizzati al rilascio della certificazione ambientale alle organizzazioni che ne fanno richiesta.

QUALI COMPETENZE DEVE AVERE UN AUDITOR?

Le competenze degli auditor sono in particolare disciplinate dalla norma ISO 19011:2018, che riporta conoscenze e abilità comuni agli auditor di qualsiasi disciplina di sistema di gestione, e altre conoscenze e abilità specifiche per singole discipline di sistemi di gestione, tra cui quelle proprie dei SGA. Naturalmente, lo sviluppo professionale degli auditor ambientali deve essere continuo e la partecipazione agli audit regolare, al fine di mantenere e migliorare la competenza.

VUOI DIVENTARE AUDITOR SGA?⇓

VALUTATORE DI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE (ISO 14001)